La potenzialità di Excel: una scatola colma di segreti

Excel, tra i più noti e utilizzati programmi prodotti da Microsoft, è particolarmente versatile. Tra le varie sue potenzialità, troviamo la possibilità di effettuare calcoli, creare tabelle, come pure la preparazione di grafici, ordinare e filtrare ogni tipo di elenco, oltre che poter creare delle tabelle pivot riassuntive molto utili per analizzare i dati. Tutti argomenti trattati nei corsi di Excel di MasterExcel.it
Imparare ad utilizzare excel, quindi, consente di apprendere, tra l’altro, il come sia semplice usare i suoi tradizionali e poliedrici fogli dati, il come inserire ed, eventualmente, copiare i dati, ma, anche il come sia meglio servirsi del formato celle.

Come si presenta il foglio di Excel

Un foglio excel appare come una griglia, la quale risulterà essere formata sia da righe cos’ sia anche da colonne. Dall’intersezione di righe e di colonne si ha la creazione della cella. Le righe sono chiaramente identificate da numeri. Invece, le colonne del foglio excel lo sono dalle lettere dell’alfabeto. Sarà una univoca coordinata come, per esempio, A4, B1 oppure C24, ad identificare ogni singola cella del foglio excel.
Il dinamismo di questo incredibile prodotto Microsoft, consentirà, anche, di poter allargare oppure stringere, sulla base delle personali esigenze, tanto una singola colonna quanto una sola riga. Questo, potrà avvenire in maniera assolutamente facile.
Di fatti, sarà sufficiente posizionare il cursore del mouse e trascinarlo. Se si intende fare questa operazione per allargare oppure stringere una colonna, sarà necessario posizionarlo tra la sua fine e l’inizio della colonna successiva. Analogamente, si potrà ripetere la posizione nel caso in cui si dovrà allargare o stringere una riga.
Altrettanto semplice è l’inserimento dei contenuti all’interno di una cella. In pratica, premendo il tasto sinistro del proprio mouse sulla cella nella quale si vorrà scrivere, per questa ragione anche detta cella attiva, si potrà andare ad inserire il contenuto desiderato. Dopo che è stata effettuata questa digitazione, basterà premere INVIO per convalidare l’inserimento desiderato.

Come gestire i fogli excel

Uno dei tanti vantaggi offerti da excel, è che permette anche di poter lavorare andando ad utilizzare più fogli, ognuno dei quali, presenterà una nuova griglia. Infatti, nella parte bassa del suo foglio, sono indicate varie schede. Per accedervi si può anche utilizzare il solo mouse.
Ogni sua scheda, quindi, potrà essere modificata ed identificata come meglio si crede. Il tutto, comunque, farà sempre parte di un unico file. Per rinominare questa scheda, basta cliccare con il puntatore del mouse nella linguetta ove vi è il nome. Una volta che lo si sarà modificato, si potrà confermare l’operazione premendo INVIO. Anche l’ordine delle cartelle del foglio excel potrà essere modificato. Per far ciò, si andrà a trascinare la sua linguetta, tramite il pulsante sinistro del proprio mouse.

Come inserire i nostri dati nelle celle

Ovviamente, la prima cosa da fare per inserire i nostri dati nelle celle è quella di renderla attiva. Basterà, quindi, semplicemente posizionare il cursore del mouse per inserire quanto si desidera. A tal proposito, è da ricordare che in una cella di un foglio di lavoro excel, si potrà andare ad inserire un testo, dei numeri, una data, come anche delle vere e proprie formule.
Una volta terminato l’inserimento, si andrà a confermare il tutto sempre con il solito tasto INVIO. In conclusione, esercitandosi ad utilizzare excel, si potrà rapidamente comprendere le sue immense potenzialità e la sua assoluta praticità. Ed ecco alcuni esercizi Excel (-> clicca qui) con i quali puoi esercitarti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...